24 Ore X 24 Minuti

Raffaele Irace
24 > 25 Novembre 2023
dal 24 Novembre ore 20:00
al 25 Novembre ore 21:00


Stagione Teatrale
Café Müller
Via Sacchi, 18/d
Torino

Per coloro che vorranno entrare in teatro dalle 23:00 alle 9:00 sarà necessario prenotarsi all’indirizzo biglietteria@blucinque.it.

Tutti i biglietti (12 euro biglietto intero, 9 euro ridotto) sono acquistabili su Vivaticket, dall’APP blucinQue Nice scaricabile su tutti i dispositivi, presso la biglietteria di Fondazione Cirko Vertigo a Grugliasco (TO), telefonicamente tramite l’app Satispay e presso il Teatro Cafè Müller i giorni stessi di spettacolo a partire da un’ora e mezza prima dell’inizio. Chi acquista il biglietto per le prove o per lo spettacolo conclusivo, ha diritto al biglietto a un euro per l’altra sezione del format, mostrando il ticket in biglietteria.

La diretta di 24 Ore X 24 Minuti sarà visibile su questa pagina e tramite l’app blucinQue Nice

 

SEGUI LA DIRETTA DI 24 ORE X 24 MINUTI dal TEATRO CAFÉ MÜLLER di TORINO

Puoi seguire la creazione in tempo reale di Francesca Raballo e Davide Stacchini, realizzata all’interno del format 24 Ore x 24 Minuti in scena al Teatro Café Müller di Torino il 24 e 25 novembre 2023, e interagire con loro in CHAT ROOM.

dalle 20:00 del 24 novembre alle 7:00 del 25 novembre 

dalle 7:00 alle 18:00 del 25 novembre

dalle 18:00 alle 22:00 del 25 novembre

Un format di Raffaele Irace
Con Francesca Raballo e Davide Stacchini
Un progetto Associazione Culturale Supernova

durata 24 ore

genere Danza

Due artisti trascorrono 24 ore insieme nello spazio chiuso di un teatro, che non possono lasciare, dormendo e mangiando sul palcoscenico. Al termine di questo tempo, devono portare in scena una performance di almeno 24 minuti, presentata dal vivo sul palco un’ora dopo la scadenza delle 24 ore. La danza si prepara a invadere il Teatro Café Müller di Torino, in via Sacchi 18/D, con 24 Ore X 24 Minuti.  Ideatore del format è Raffaele Irace, coreografo e danzatore, direttore della programmazione danza presso il Gallus Theater di Francoforte e fondatore del festival di danza Solocoreografico. Durante tutte le 24 ore, anche di notte e al mattino presto, il pubblico potrà essere presente in sala e assistere alle prove, interagire con gli artisti e dare input per la creazione dello spettacolo, consegnando suggerimenti sotto forma di testo scritto su un foglio (per l’ingresso dalle 23:00 alle 9:00 è necessario prenotarsi all’indirizzo biglietteria@blucinque.it).

Una videocamera trasmetterà in streaming on line, tramite l’app blucinQue Nice e sul sito www.blucinque.it, le 24 ore di prova e lo spettacolo conclusivo e una chat room collegherà lo spazio esterno con lo spazio interno del teatro, consentendo al pubblico di interagire con gli artisti anche tramite chat.

I danzatori in scena saranno Francesca Raballo, danzatrice di Eko Dance Project di Pompea Santoro e Davide Stacchini, ex danzatore della compagnia EgriBiancoDanza. A causa delle restrizioni spaziali e temporali, della privazione del sonno, della costante osservazione e presenza del pubblico e della pressione a cui sono sottoposti gli artisti per realizzare un vero e proprio spettacolo, in un così breve lasso di tempo, si rendono visibili e tangibili i processi mentali, fisici, umani, che normalmente vengono diluiti durante una regolare produzione di danza. Gli artisti avranno piena libertà creativa e potranno scegliere se tenere conto o meno dei suggerimenti del pubblico.

Raffaele Irace, creatore del format 24 Ore X 24 Minuti, è direttore della programmazione danza presso il Gallus Theater di Francoforte, fondatore del festival di danza “Solocoreografico” e del format “Impro_Ring”. Particolarmente interessato alla ricerca della danza nei suoi vari aspetti e forme espressive, sviluppa format artistici ideali come piattaforma espressiva per gli artisti e per agevolare il networking tra i professionisti della danza. Studia all’Accademia di Danza del Teatro Nuovo Torino, in Italia, e all’École-Atelier Rudra di Maurice Béjart – Losanna, in Svizzera. Nel 2005 consegue la Laurea in DAMS presso l’Università degli Studi di Torino. Irace è stato danzatore solista per la Compagnia di Danza Teatro Nuovo di Torino, il Tanztheater Regenbogen di Koblenz, il Teatro di Stato di Kassel, il Teatro di Stato di Braunschweig e il Teatro di Stato Gärtnerplatz a Monaco di Baviera, in Germania. Durante la sua carriera internazionale in Europa tra Italia, Germania, Belgio e Francia, danza le opere di grandi maestri della coreografia come Robert North, Mats Ek, Renato Zanella, Austin Hartel, Carolyn Carlson, Jacopo Godani, Maurice Béjart, William Forsythe e molti altri. Irace ha creato coreografie per la danza, l’opera e il teatro ed è attivo come maestro di ballo in diverse compagnie nel mondo.

Francesca Raballo ha iniziato la sua formazione studiando balletto, modern jazz e danza contemporanea sotto la guida di Fulvia Promio ad Alba dal 1997 al 2011. Ha proseguito la sua formazione in balletto presso il BTT (Balletto Teatro di Torino) dal 2011 al 2013 e ha affinato la sua tecnica contemporanea sotto la guida di Cristina Golin dal 2011 al 2015. Il percorso di danza di Francesca l’ha portata a esplorare il repertorio di Mats Ek con Pompea Santoro presso la Scuola Ekodance dal 2013 al 2014. Successivamente, ha intrapreso una formazione professionale presso il Progetto Eko Dance, diretto da Pompea Santoro, dal 2015 al 2018. Durante questo periodo, non solo ha danzato il repertorio di Mats Ek, ma ha anche avuto il privilegio di collaborare con coreografi ospiti, tra cui Raffaele Irace, Paolo Mohovich, Diego Tortelli, Mauro De Candia e Alessio Di Stefano. Attualmente, Francesca è collaboratrice presso il Progetto Eko Dance dal 2018, dove la sua passione per la danza continua a fiorire. Inoltre, condivide le sue conoscenze e abilità come insegnante di balletto presso la Scuola di Danza Eko, a partire dal 2022. Inoltre, Francesca partecipa attivamente come ballerina in produzioni di danza Eko, mettendo in mostra il suo talento nelle coreografie di artisti rinomati come Fabio Liberti, Marco Barone, Eva Calanni, Roberta Ferrara, Donatella Poggio, Francesca Frassinelli, Fernando Suels Mendoza, Ken Ossola, Giovanni Insaudo e molti altri.

Davide Stacchini ha iniziato a studiare danza a Torino, presso la “M.D.A. Dance Academy” diretta da Katia e Loris Tromboni. Ha proseguito i suoi studi frequentando un corso professionale nella stessa accademia e dopo la laurea ha lavorato come artista. Nel 2019 ha iniziato a lavorare come ballerino professionista nella ” Compagnia EgriBiancoDanza a Torino, per poi unirsi alla Kamea Dance Company come ballerino nell’agosto del 2022.

24 Hours X 24 Munutes by Raffaele Irace, courtesy of Gallus Theater, Vasna Aguilar e Gustavo Gomes
foto Maciej Rusinelk