24 ORE X 24 MINUTI CREATIVE DANCE CHALLENGE

ASSOCIAZIONE CULTURALE SUPERNOVA

Due artisti trascorrono 24 ore insieme nello spazio chiuso di un teatro, che non possono lasciare, dormendo e mangiando sul palcoscenico. Durante questo lasso di tempo, sviluppano un concept e creano una performance (della durata di almeno 24 minuti), che viene presentato dal vivo sul palco un’ora dopo la scadenza delle 24 ore. La performance non ha limitazione stilistica alcuna, ma la danza è prevalente.

Durante tutte le 24 ore, anche di notte e al mattino presto, il pubblico può essere presente in sala e assistere alle prove, interagire con gli artisti e dare input per la creazione dello spettacolo, consegnando suggerimenti sotto forma di testo scritto su un foglio. Gli artisti scelgono se tenere conto o no di questi suggerimenti. Una videocamera trasmette in streaming on line le 24 ore di prova e lo spettacolo e una chat room collega lo spazio esterno con lo spazio interno del teatro, consentendo al pubblico di interagire con gli artisti anche tramite chat. Il risultato della restituzione dopo le 24 ore non è prestabilito e gli artisti hanno piena libertà creativa. Possono portare con sé oggetti di scena, testi, strumenti musicali prima dell’inizio del countdown delle 24 ore. In ogni caso, lo spettacolo deve essere concepito, provato e presentato allo scadere del tempo a disposizione. A causa delle restrizioni spaziali e temporali, della privazione del sonno, della costante osservazione e presenza del pubblico e della pressione a cui sono sottoposti gli artisti per realizzare un vero e proprio spettacolo, in un così breve lasso di tempo, si rendono visibili e tangibili i processi mentali, fisici, umani, che normalmente vengono diluiti durante una regolare produzione di danza.

Queste condizioni estreme e il fatto che entrambi gli artisti si incontrino nel progetto, per così dire, “impreparati”, portano all’emersione di elementi inaspettati e insoliti. 24OREX24MINUTI offre agli artisti una sfida unica e la possibilità di mostrare le proprie abilità in un contesto non ordinario. Con il biglietto per l’appuntamento del 2 dicembre si potrà assistere al processo creativo degli artisti durante tutte le 24 ore dalle 23:00 alle 9:00 previa prenotazione dell’orario su biglietteria@blucinque.it) Il biglietto acquistato per l’appuntamento del 3 dicembre darà accesso allo spettacolo di almeno 24 minuti, realizzato durante le 24 ore, seguito dall’incontro degli artisti con il pubblico.

Un format di Raffaele Irace
Un progetto Associazione Culturale Supernova
in coproduzione con blucinQue/Nice

Genere Danza