Call per imprese e attività commerciali per sostenere il Nice Festival Chieri tramite Art Bonus

Il Nice Festival Chieri si avvicina e il centro nazionale di produzione blucinQue Nice ha aperto una call rivolta a piccole e medie imprese e attività commerciali del territorio che vogliano sostenere la kermesse con una donazione tramite lo strumento dell’Art Bonus.

Oltre a godere di un credito d’imposta pari al 65% delle erogazioni liberali effettuate, le imprese che sosterranno il Nice Festival godranno di benefit, scontistiche dedicate e avranno visibilità su una vasta platea di pubblico per tutta la settimana del Festival – la scorsa edizione del festival ha superato le 2700 presenze.

Nel dettaglio, i soggetti sostenitori avranno l’opportunità di comparire con il loro logo sull’intera comunicazione social del festival, potranno far “sentire la loro voce” nel comunicato di lancio del festival con un virgolettato dedicato, saranno invitati alla prima serata della manifestazione dedicata agli stakeholder con la possibilità di entrare in una rete di aziende e attori promotori di sviluppo economico e culturale del territorio chierese e infine godranno di una scontistica speciale sull’organizzazione di eventi aziendali nel Teatro Café Müller di Torino, sede del centro di produzione.

 

Cos’è l’Art Bonus e come funziona

L’Art Bonus è un dispositivo del Ministero della Cultura che consente a coloro che effettuano erogazioni liberali a sostegno di realtà che si occupano di cultura e spettacolo, di godere di un credito d’imposta pari al 65% delle erogazioni liberali effettuate.

Il credito d’imposta è utilizzabile per i soggetti titolari di reddito d’impresa in compensazione mediante il modello F24 o a scomputo dei versamenti dovuti.

Le persone fisiche e gli enti che non esercitano attività commerciali, invece, fruiscono del credito d’imposta nella dichiarazione dei redditi.

Le erogazioni possono essere fatte tramite: banca (es. bonifico); ufficio postale (es. versamento su conto corrente intestato al beneficiario); altri sistemi di pagamento previsti, quali carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari.

Per godere delle detrazioni fiscali previste dall’Art Bonus è sufficiente conservare la copia del documento che certifica l’erogazione in denaro con la causale di versamento che identifica l’oggetto/ente beneficiario. Attraverso il sitowww.artbonus.gov.it bisogna trasmettere i dati dell’erogazione liberale effettuata e scaricare dal portale un’autodichiarazione contenente tutti i dati della liberalità.

Una volta trasmesse al portale le informazioni relative all’erogazione, i donatori avranno la possibilità di scegliere se comparire come sostenitori del Patrimonio Culturale Pubblico sul sito dell’Art Bonus o se restare anonimi.

 

Ulteriori informazioni al seguente link

Visita la nostra pagina dedicata all’art bonus
Per maggiori informazioni 0110371108 – info@blucinque.it

news 04 Marzo 2024 Tutte le news