Maman aime beaucoup les fraises

Nicola Bertazzoni
09 > 13 Maggio 2023
9, 10, 11, 12 e 13 maggio ore 19:00

NICE Festival - Settimo Settimo Torinese
Chapiteau Circo El Grito
Parco Alcide De Gasperi

Gli uomini che vogliono essere femministi non hanno bisogno che le donne facciano loro spazio nel femminismo. Devono prendere lo spazio che hanno già nella società e renderlo femminista”.

Queste parole di Kate Kelly sintetizzano la ricerca di Nicola Bertazzoni che nel suo solo Maman aime beaucoup les fraises affronta tutti i dubbi e le emozioni derivati dall’aver scoperto di indossare da sempre, senza saperlo, degli occhiali con i quali ha filtrato il mondo, falsando la realtà.

Nicola, specializzato nella tecnica del verticalismo, vuole avviare un dialogo con il pubblico, davanti al quale porta tutte le fragilità della sua tecnica, fatta di micromovimenti e di rapidi impulsi che non si percepiscono da lontano, un sistema complesso di muscoli sensitivi che collaborano per mantenere una “illusione di immobilità”. “Usare gli altri come supporto, lasciarsi aiutare – spiega l’artista – costruire un rapporto di fiducia, lasciar trasparire la fragilità e l’incertezza di ciò che si fa. Fare esperienza della scomodità, fisica ed emotiva. E forse alla fine la figura, la forma non è così importante, ma è la lotta costante che ci sta dietro che conta… e chissà, forse cadere non è così male, se ci sono delle braccia ad accoglierci”.

Prima nazionale
Nuova produzione under 35

Di e con Nicola Bertazzoni
Coproduzione blucinQue/Nice

Spettacolo indicato a partire dai 10 anni

durata 30'

genere circo contemporaneo