CIRCO SUITE 24 – SPETTACOLO IN PIÙ MOVIMENTI

SIC, blucinQue Nice, Teatro Necessario
02 > 03 Gennaio 2024
21:00
Auditorium Parco della Musica Roma Sala Petrassi

BIGLIETTERIA ONLINE

Auditorium Parco della Musica

Tre spettacoli in uno, Circo Suite 24, è l’unione di tre diverse rappresentazioni che spaziano dall’acrobatica aerea alla giocoleria, dal clown virtuoso alla bicicletta acrobatica. Un’occasione unica per scoprire il circo contemporaneo accompagnati da Giacomo Costantini che condurrà gli spettatori nelle diverse sensibilità di chi ha contribuito alla rinascita di questo linguaggio. Dopo il successo dello scorso anno, il SIC/Stabile di Innovazione Circense rinnova l’invito ai due centri nazionali di produzione circense blucinQue Nice e Teatro Necessario. Alle loro nuove proposte artistiche, si aggiungono quelle di due compagnie ospiti della serata: Stefan Sing, considerato uno dei padri fondatori della giocoleria contemporanea e Compagnia Duo Kaos, due spericolati acrobati su bicicletta.


Il centro di produzione blucinQue Nice porterà in scena per la serata un estratto di Coppelia Project con Elisa Mutto e Michelangelo Merlanti. Bambola meccanica e illusione, corpo fuori asse, appeso e inerme, come una marionetta che cerca il modo di immedesimarsi e allo stesso tempo di liberarsi: Coppelia project riporta, con questo lavoro della coreografa Caterina Mochi Sismondi, l’attenzione al tema dell’identità, della maschera che ciascuno di noi indossa e della donna vista nella sua fragilità ma anche nella sua forza, grazie ai differenti ruoli che è in grado di rivestire. Ispirato al balletto Coppelia – La ragazza dagli occhi di smalto, in questa nuova creazione di compagnia vengono unite e armonizzate tecniche della danza classica e contemporanea, della contorsione e sospensione capillare e commistioni che vogliono mettere l’accento sul corpo e la sua frammentazione. La musica, a partire dalle note di Delibes ripropone temi del balletto, con interferenze di elettronica e violoncello.

Da un’idea di Giacomo Costantini

con Giulia Arcangeli, Giacomo Costantini, Andrea Farnetani, Michelangelo Merlanti, Elisa Mutto, Luis Paredes e Stefan Sing
Centri di produzione blucinQue Nice, Sic/Stabile di innovazione circense, Teatro Necessario

genere circo contemporaneo