Solo Due

compagnia blucinQue
03 > 05 Gennaio 2023
ore 18:00

 

Serata speciale con i tre nuovi Centri di produzione di circo contemporaneo riconosciuti dal Ministero Italiano della Cultura: BluCinque/Nice, Teatro Necessario e SIC – Stabile di Innovazione Circense

Auditorium Parco della Musica ROMA
(Sala Petrassi)

Un solo di danza, un solo di musica: Solo Due. Una ricerca dell'identità in un corpo unico e frammentato, doppio. Una suite per corpo, elettronica e violoncello, dove il dialogo speculare tra lo strumento musicale, la voce e il movimento trovano un punto d'incontro nello spiazzamento, nella fragilità, nel limite, nell'effimero istante compiuto del momento sonoro che parte da frammenti cinematografici. In scena il performer Alexandre Duarte, accompagnato dalla musicista Beatrice Zanin, con la direzione della coreografa a regista Caterina Mochi Sismondi. Da quest’anno il lavoro viene ampliato nella parte coreografica e in una sezione di tessuti aerei trasformati in costume e drappo.

Sul palcoscenico dell’Auditorium Parco della Musica ogni centro di produzione avrà a disposizione circa 20 minuti per svelare la propria identità poetica. Un’occasione unica per scoprire il circo contemporaneo italiano e addentrarsi in questo nuovo linguaggio a contatto con i suoi principali protagonisti. Oltre al centro di produzione blucinQue/Nice con Solo Due, saranno presenti alla serata:

 

TEATRO NECESSARIO / Estratto di “Clown in libertà”
Un momento di euforia, ricreazione e ritualità per tre clown: coreografie acrobatiche, duelli al rallentatore, intricati passaggi di giocoleria, e ancora evoluzioni e piramidi. L’intero spettacolo risulta come un grande viaggio musicale che non si interrompe mai, nemmeno durante le acrobazie più impensabili.

 

SIC – STABILE DI INNOVAZIONE CIRCENSE / “15 anni in 15 minuti”<
Una selezione dei momenti più rappresentativi del percorso artistico dei due fondatori e direttori artistici del Circo El Grito. La ricerca del movimento aereo, dell’acrobatica e del virtuosismo circense incontra il potere della musica e la sensibilità poetica del teatro e della danza.

Ideazione e partitura del movimento Caterina Mochi Sismondi
Performance Alexandre Duarte
Musiche originali, violoncello ed elettronica dal vivo Beatrice Zanin
Foto Andrea Macchia
Produzione Centro di produzione blucinQue/Nice
in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo

durata 8'

This site is registered on wpml.org as a development site.